Chi siamo

Il Gruppo Teatrale "Il Canovaccio" nasce nel gennaio del 1989. Il progetto fondamentale e motivante del gruppo, delineato fin dal principio dall'ideatore e fondatore del gruppo stesso Giuseppe Raimo, è un "fare teatro" di qualità. Questo risultato è stato ottenuto e continua ad essere perseguito mediante varie forme di preparazione e perfezionamento, fra cui spicca sicuramente il Laboratorio di Formazione Attoriale, corso triennale nato nel 1990 e aperto a tutti coloro che hanno superato i 17 anni d'età. Nel 1998 viene creato il Laboratorio di Formazione di Regia Teatrale.
Una scrupolosa formazione degli attori e dei registi, l'attenzione al "gruppo", e le forme di sperimentazione operate costantemente in tutti questi anni, hanno permesso alla compagnia di produrre e portare in scena numerose opere teatrali di diverso genere; per le quali la scelta dei testi è sempre stata mossa dal desiderio di approfondire e confrontarsi con opere di molteplici autori e generi diversi .  Tra i diversi lavori messi in scena
(torna in home: “I NOSTRI SPETTACOLI”)

In questi anni, il Gruppo Teatrale "Il Canovaccio" si è aggiudicato importanti premi a testimoniare l'alta qualità delle produzioni sia da un punto di vista prettamente interpretativo sia da un punto di vista scenografico e di cura dei particolari. Tra tutti,  i più significativi:

Premio Città di Carrara 2001

Migliore Attrice Protagonista    Giulia D'Acunto               Migliore spettacolo                  Confusioni

Concorso Naz. F.I.T.A. Città di San Martino al Cimino 2002

Migliore spettacolo                   Le femmine sapute

V Rassegna Naz. di Teatro Amatoriale Franco Angrisano - Eboli - 2003

Migliore Attrice Protagonista     Joanne Lorelli

Migliore spettacolo                  La signorina Papillon

 

Concorso Rassegna Naz. F.I.T.A. Viterbo 2004

Migliore Attrice Caratterista    Raffaella Talisi

Migliore Spettacolo                Le femmine sapute

Premio Torre Carlo V Porto Empedocle (Ag) - 2004

Migliore Attore Protagonista     Renato Raimo

Migliore Attrice Protagonista    Giulia D'Acunto

Migliore regia                         Giuseppe Raimo

Migliore Spettacolo                 Le femmine sapute

Premio Città di Vigata  Porto Empedocle (Ag) - 2004

Migliore Spettacolo                 Le femmine sapute

 ( Giuria presieduta da Andrea Camilleri)

 

Concorso Rassegna Prov. F.I.T.A. Pisa 2010

 

Migliore Spettacolo               Epiloghi

 

 

Nel 2002 Il Gruppo Teatrale "Il Canovaccio" inaugura a Pisa il Teatro "Il Canovaccio" che viene chiuso per motivi economici a dicembre del 2012. In questo decennio gli interessi del Gruppo  si sono espansi in modo da abbracciare svariate forme di arte e cultura e si sono concretizzati sia nella creazione di molteplici attività-laboratorio, sia nella proposta di una ricca stagione di appuntamenti teatrali, musicali, cabarettistici, fatta di appuntamenti caratterizzati dall'essere per buona parte selezionati con cura nel panorama amatoriale ed affiancati da importanti appuntamenti di carattere professionistico. In questo modo è stata sempre garantita una alta varietà e qualità di programmazione associata ad un ambiente curato, confortevole ed accogliente.      Per tutto ciò al Gruppo Teatrale "Il Canovaccio"  viene assegnato il Riconoscimento speciale PREMIO VALLECORSI Pistoia 53^ ed. per ” Migliore realtà teatrale non sovvenzionata” in giuria Nando Gazzolo, Valeria Moriconi, Ugo Pagliai, Luigi Squarzina.

Attualmente sono in repertorio “LA NOTTE DEI GIOCATTOLI” di D. Maraini e “IL POVERO PIERO” di A. Campanile mentre sono in lavorazione  la messa in scena di “LA VENERE IN PELLICCIA” di D. Ives ,  “SARTO PER SIGNORA” di G. Feydeau e “CALL CENTER” di R. D’Alessandro.

Ass. Cult. Gruppo Teatrale Il Canovaccio - Via Trieste 2, 56126, Pisa - P.I.: 01481400503 - C.F.: 93019700504
E-mail: info@canovaccio.it - Tel: 3357789085 (Segreteria)