Chi siamo

Il Gruppo Teatrale "Il Canovaccio" nasce nel gennaio del 1989. Il progetto fondamentale e motivante del gruppo, delineato fin dal principio dall'ideatore e fondatore del gruppo stesso Giuseppe Raimo, è un "fare teatro" di qualità. Questo risultato è stato ottenuto e continua ad essere perseguito mediante varie forme di preparazione e perfezionamento, fra cui spicca sicuramente il Laboratorio di Formazione Attoriale, corso triennale nato nel 1990 e aperto a tutti coloro che hanno superato i 17 anni d'età.

Una scrupolosa formazione degli attori, l'attenzione al "gruppo", e le forme di sperimentazione operate in questo ultimo ventennio, hanno permesso alla compagnia di produrre e portare in scena numerose opere teatrali di diverso genere; per le quali la scelta dei testi è sempre stata mossa dal desiderio di approfondire e confrontarsi con opere di autori noti, ma meno conosciute.

Con l'inaugurazione (22 Marzo 2003) del Teatro "Il Canovaccio" situato in Via Cattaneo 64 - Pisa, gli interessi del Gruppo Teatrale "Il Canovaccio" si sono espansi in modo da abbracciare svariate forme di arte e cultura e si sono concretizzati sia nella creazione di molteplici attività-laboratorio, sia nella proposta di una ricca stagione di appuntamenti teatrali, musicali, cabarettistici. Una stagione, questa, fatta di appuntamenti caratterizzati dall'essere per buona parte selezionati con cura nel panorama amatoriale locale ed affiancati da importanti appuntamenti di carattere professionistico. In questo modo è sempre garantita una alta varietà e qualità di programmazione associata ad un ambiente curato, confortevole ed accogliente proprio nel cuore di Pisa. Il comun denominatore di tutta questa serie di attività resta comunque la qualità delle stesse e la serietà, professionalità, competenza e cortesia degli insegnanti e di tutti i membri dell'associazione culturale Gruppo Teatrale "Il Canovaccio".

Nel corso di questi ultimi anni, il Gruppo Teatrale "Il Canovaccio" si è aggiudicato importanti premi a testimoniare l'alta qualità delle produzioni sia da un punto di vista prettamente recitattivo sia da un punto di vista scenografico e di cura dei particolari.
Ass. Cult. Gruppo Teatrale Il Canovaccio - Via Trieste 2, 56126, Pisa - P.I.: 01481400503 - C.F.: 93019700504
E-mail: info@canovaccio.it - Tel: 3357789085 (Segreteria)