Giuseppe Raimo

Giuseppe Raimo
Presidente Attore Insegnante Regista

Inizia la sua formazione molto giovane e dopo diverse esperienze di tipo animatorio ed associativo decide di fondare nel 1989, la compagnia teatrale Il Canovaccio.
Durante venticinque anni d'attività si è formato attraverso l'esperienza diretta del palcoscenico ma anche, quando si rende conto che questa non è sufficiente, frequentando stages formativi con attori quali BOB MARCHESE e FIORENZA BROGI, ROBERTO MERLINO, FRANCESCA CENSI, ANDREA BUSCEMI.
Come regista ha diretto lavori di diversi autori da E. Scarpetta a De Benedetti, da E. e P. DE FILIPPO a W. SHAKESPEARE, da PIRANDELLO a MOLIERE, da I.A. CHIUSANO a D. MARAINI, da FEYDEAU a A. AYCKBOURN.
Nel 1990 dà vita al laboratorio di formazione attoriale del Gr. T.le "IL CANOVACCIO" del quale è tuttora direttore ed insegnante e che conta annualmente circa 50 allievi divisi in due anni.

Il metodo è basato essenzialmente sull'apprendimento delle tecniche interpretative attraverso l'esperienza diretta dell'allievo. Durante i primi due anni del corso gli allievi sono ?protagonisti? di lezioni teoriche e pratiche di espressione corporea, di tecnica e dizione, di interpretazione e periodicamente vengono proposti seminari di approfondimento e specializzazione quali: "L'IMPROVVISAZIONE", "L'IMMEDESIMAZIONE", "IL RITMO", "IL LAVORO SUL PERSONAGGIO".
Svolge la sua attività di regista ed insegnante anche al di fuori de Il Canovaccio: ha portato il suo metodo in scuole Medie, in scuole di danza; ha curato la regia di Musical, Balletti ed Operette e manifestazioni culturali.

I premi vinti

Premio Torre Carlo V Porto Empedocle (Ag) - 2004
Migliore regia

Spettacoli interpretati

Brigadiere
Gervasio Savastano
Il marito
Humphrey Bogart
Narratore-Interprete
Antonio Serra
Uomo dal fiore in bocca
George Willis

Regie

Due partite
Provaci ancora, Sam!
Sogno di una notte di mezza estate
Spirito allegro - Locandina
Quadro
La fortuna con la F maiuscola - Locandina

Corsi insegnati

Laboratorio teatrale per ragazzi
 
Ass. Cult. Gruppo Teatrale Il Canovaccio - Via Trieste 2, 56126, Pisa - P.I.: 01481400503 - C.F.: 93019700504
E-mail: info@canovaccio.it - Tel: 3357789085 (Segreteria)