Due donne e un appartamento

Due donne e un appartamento - Locandina
di
Giacomo Terreni
genere
Commedia
 
Nella
Nella Tafuri
Silvia
Silvia Tomaselli
Antonietta
Antonietta Paulozza
Giulia Placidi
Lisa
Lisa Kapinus
Joanne Lorelli
Maria Pia
Maria Pia Grossi
Sabina Riondino
Patrizia
Patrizia Ferri
Federica Mari
Jesus
Stefano Tibaldi
Marcello Cabibbo
Thiago
Giacomo Terreni
regia
Giacomo Terreni
 

Nella ha tutta la casa in disordine. Vestiti sul tavolo, bicchieri sparsi qua e la che seguono faticosamente una bottiglia di brandy sempre mezza vuota, libri e giornali sportivi ovunque. Ma Nella è contenta così sa sempre dove cercare quello che le serve nel suo ordinatissimo caos. Il suo lavoro la soddisfa e solo il suo stato di single impenitente è l'unico fattore che potrebbe far nascere in lei dei dubbi su sé stessa. Ma del resto anche negli anni '80 la vita di coppia non è certo uno status symbol di felicità. Se poi oltretutto la cosiddetta altra metà non hai modo di sceglierla accuratamente e anzi diciamo che è lei a scegliere te le cose si complicano ulteriormente. Ma non anticipiamo gli eventi e veniamo a Silvia: ogni ex-bambino di 30-40-50 anni riconoscerebbe indiscutibilmente come la sua cara mamma che lavava-stirava-cucinava-sistemava con cura pressochè maniacale di ogni dettaglio. Un angelo del focolare che ogni uomo di oggigiorno ricorda con un certo piacere e nostalgia mentre dà la seconda passata di detersivo sui piatti.

Ecco, ora mettiamo che Silvia, per fatti e misfatti che non è giusto raccontare in questo frangente, vada ad abitare nell'appartamento di Nella: da una coppia così strana cosa volete tirarne fuori se non confusione, guai, litigi e divertimento assicurato (per lo spettatore)?

Aggiungete poi un pizzico di altre quattro donne: la lamentosa e insofferente Antonietta, la simpaticamente svaporata Patrizia, la acida e tagliente Lisa di origini tedesche ed infine l'inflessibile tutore dell'ordine Mariapia. Un totale di 6 (s-e-i) donne tutte legatissime tra loro che in casa di Nella si ritrovano puntualmente ogni settimana sfruttando i giochi da tavolo per dar sfogo ad un sorta di gustoso cameratismo femminile di stampo liceale.

Beh, gli ingredienti per una commedia brillante che lascia in visibilio il pubblico e tutto il vicinato ci sarebbero tutti. Ma ormai voglio esagerare. E se mettessimo sul fuoco e nell'appartaemento anche due fratelli spagnoli: Jes e Thiago? Due personaggi che come definisce Nella sono gli uomini più sexy che io abbia mai visto? ma che riguardo ai quali l'opinione pubblica ha un unico interrogativo: perché mai la loro madre dopo che ha visto il primo ha solo pensato a mettere alla luce il secondo?

Se a questo punto state ancora leggendo muovetevi perché i posti disponibili a teatro ne sono rimasti pochi!

 
Ass. Cult. Gruppo Teatrale Il Canovaccio - Via Trieste 2, 56126, Pisa - P.I.: 01481400503 - C.F.: 93019700504
E-mail: info@canovaccio.it - Tel: 3357789085 (Segreteria)