Provaci ancora, Sam!

Provaci ancora, Sam!
di
Woody Allen
genere
Commedia
 
Allan Felix
Davide Bacciu
Linda Christie
Giulia Placidi
Dick Christie
Raffaele Magaldi
Andrea Eccher
Nancy
Mariadonata Cisternino
Sharon
Mariadonata Cisternino
Gina
Mariadonata Cisternino
Vanessa
Mariadonata Cisternino
Barbara
Mariadonata Cisternino
Ragazza intellettuale
Mariadonata Cisternino
Ragazza discoteca
Mariadonata Cisternino
Humphrey Bogart
Giuseppe Raimo
Matteo Seminara
regia
Giuseppe Raimo
 

aiuto regia: Giulia Placidi

Allan Felix, critico cinematografico appassionato di Humphrey Bogart, è stato appena costretto a divorziare dalla moglie Nancy. I suoi due amici, Linda e Dick Christie, cercano di convincerlo a tentare di ricostruirsi una vita sentimentale, frequentando altre donne. Lui accetta e, oltre che cercare una nuova compagna, è "vittima" delle apparizioni di Humphrey Bogart, che gli offre consigli sul comportamento da tenere con le donne, e naturalmente è visto e sentito solo da Allan.
Allan, per far colpo sulle donne presentategli dagli amici, cerca di apparire sexy, disinvolto e sofisticato anche se non ci riesce quasi mai, poiché è pieno di complessi e per di più completamente imbranato. Dopo diversi incontri coronati dall'insuccesso, Allan si accorge che sta iniziando a provare qualcosa per Linda, la moglie del suo miglior amico, l'unica donna con la quale si sente a proprio agio e non ha bisogno di indossare nessuna maschera.
Anche Linda è attratta da Allan, ma la loro relazione all'insaputa di Dick è destinata a non avere seguito, proprio come accade per Rick (Bogart) e Ilsa (Ingrid Bergman) nel film Casablanca del 1942. Questa commedia brillante in tre atti, opera del regista, sceneggiatore ed attore americano, Woody Allen, fu scritta e portata in scena a Broadway con grande successo nel 1969. Tre anni più tardi, il regista Herbert Ross ne curò la trasposizione cinematografica, Il titolo allude alla celebre frase - Play It Again Sam - che Ingrid Bergman dice al pianista nero in "Casablanca" quando gli chiede di suonare ancora una volta "As Time Goes by".

 
Ass. Cult. Gruppo Teatrale Il Canovaccio - Via Trieste 2, 56126, Pisa - P.I.: 01481400503 - C.F.: 93019700504
E-mail: info@canovaccio.it - Tel: 3357789085 (Segreteria)